Impegno Sociale
L’impegno sociale è un elemento fondamentale di Dobertec.
Il fondatore, un bioingegnere, ad inizio carriera si è occupato di protesi transtibiali sia passive sia elettroniche.
Il suo desiderio era di svolgere un'attività professionale, che fosse anche socialmente utile, in cui far convergere gli studi di una vita.
Fedele ai principi di sempre anche la Dobertec prosegue il suo cammino nella direzione della tecnologia rivolta sempre all'essere umano.
In ogni aspetto della storia e dell'attività di Dobertec è forte l'impegno sociale in campi come:
-Mobilità ed Ambiente;
-Salute;
-Utilità Sociale;
-Valorizzazione del Patrimonio.
MOBILITA’ E AMBIENTE:
La prima creazione di Dobertec, Twist Bike Atlantic, costituisce anche una valida alternativa ai problemi di mobilità.
Con Twist Bike Atlantic è possibile spostarsi con facilità su brevi e medie distanze nel più alto rispetto dell'ambiente.
La maggior efficienza del suo sistema di propulsione umana risiede in anni di studi e ricerche e non necessita di batterie od altre tecnologie scarsamente compatibili con la tutela ambientale.
Sinonimo di libertà ed eco-sostenibilità, permette di affrontare spostamenti come quelli urbani, o in aree protette, con un mezzo ad "inquinamento 0" salutare e piacevole da utilizzare.
SALUTE :
La società in cui viviamo è sempre più sensibile alle questioni che riguardano il benessere e la salute: un mezzo a propulsione ad alto rendimento delinea una prospettiva per promuovere non solo forme di mobilità più attente all’ambiente, ma anche uno stile di vita più rispettoso del benessere del corpo e delle necessità di esercizio quotidiano.
Twist Bike, col suo rivoluzionario sistema di propulsione leonardesca, permette un migliore sfruttamento della catena cinematica degli arti inferiori rispetto ad una bici tradizionale.
L'attività fisica svolta con questa alternativa alla bicicletta fornisce stimolazioni uniche e particolarmente valide sia al sistema cardiovascolare sia alla muscolatura di glutei e gambe, migliorando perfino il già basso livello di impatti e traumi imposto dalle bici convenzionali.
La tecnologia di Dobertec offre anche inediti ed efficienti strumenti sia terapeutici sia riabilitativi.
UTILITÀ SOCIALE:
La tecnologia sviluppata da Dobertec, insieme alle ricerche in corso dalle ottime prospettive, apre nuove possibilità di utilizzo di un mezzo a propulsione umana anche a persone con difficoltà di mobilità, traumatizzate o con disabilità.
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ED INTELLETTUALE:
Ogni progetto di Dobertec parte da tecnologie antiche per portarle a nuova vita ed a nuovi livelli tecnici e di efficienza.
In questo modo l'attività di Dobertec riporta alla luce e valorizza anche quelle pagine di storia ed il patrimonio culturale a cui attinge.
La realizzazione delle creazioni di Dobertec, ad esempio, viene affidata a maestri artigiani ed aziende strettamente legati alla tradizione artigiana che distingue e valorizza l'Italia da tempi storici.
Inoltre Dobertec svolge la sua attività in collaborazione con celebri istituzioni quali:
-centri di ricerca di medicina sportiva;
-un'accademia d'arte storica;
-università italiane.
Le istituzioni coinvolte nei progetti di Dobertec permettono anche alle nuove leve di fare preziose esperienze ed affacciarsi ad un mondo e ad una concezione della ricerca tutto italiano:
una ricerca fatta da personaggi di eccellenza spesso nascosti e non valorizzati, svolta creando reti di collaborazione e di scambio intellettuale, tecnico che oggi rischia di andare perduto.