Le Quattro Eccellenze di Twist-Bike Atlantic

Vista Lat-Sup 01

Twist Bike Atlantic di Dobertec è un vero e proprio gioiello su due ruote che unisce tecnologia ad uno stile unico: il design accattivante, dalle linee pulite ed innovative, che ricorda i vecchi cicli di un tempo, coniuga elementi classici e retrò con nuove forme evocatrici di potenza ed eleganza tipiche del dobermann da cui prende il nome la Dobertec stessa. Ogni particolare dell'Atlantic di Dobertec costituisce un pezzo unico che nasce dal lavoro dei migliori maestri artigiani italiani.

Nata dalla passione a dall'intuizione di ingegneri e designer, Twist Bike è la prima bicicletta al mondo che combina ed armonizza magistralmente le quattro eccellenze italiane:

-la storia italiana, le cui pagine preziose firmate dal maestro di Leonardo da Vinci hanno ispirato la trasmissione rivoluzionaria di Twist Bike Atlantic, basata sul motore che Leonardo descrisse nel Codice Atlantico;

-la tradizione meccanica e medica italiana, che ha dato nuova vita al motore di Leonardo grazie a quindici anni di ricerche e sviluppo di ingegneri, dipartimenti dell'università di Pavia, e del centro di medicina sportiva della clinica Maugeri;

-il design italiano: Twist Bike non è solo una bicicletta, è soprattutto un raffinato oggetto di design;

-le migliori maestranze artigianali al mondo italiane che hanno realizzato ognuno dei dettagli preziosi di questa bici.



- STORIA ITALIANA

Vitruvio-Leonardo 0500-375Imbarc Pale



Le pagine preziose della storia italiana, firmate dal maestro Leonardo da Vinci, hanno ispirato la trasmissione rivoluzionaria di Twist Bike basata, appunto, sul motore che il Maestro vinciano descrisse nel Codice Atlantico e che adottò sia sulla “Claviviola” ( f. 93r) sia sull’ ”Imbarcazione a pale verticali” ( f. 915).


La trasmissione di Twist Bike è nata, infatti, da un’idea dell’ing. Marco Antonelli, che, dopo aver visto delle riproduzioni delle macchine di Leonardo Da Vinci, decise di provare ad applicare il motore che Leonardo descrisse circa 600 anni fa, ad una bicicletta. In particolare in riferimento alla “Claviviola”, uno strumento musicale,  pensò di sostituire il crine che Leonardo usava per fare suonare questo strumento con la catena che avrebbe usato per far girare la ruota della bicicletta.
La tecnica si rivelò vincente, tanto che, oggi, Twist Bike riesce ad avere un rendimento meccanico superiore del 20% rispetto ad una bici tradizionale, oltre a dei vantaggi per la catena cinematica per gli arti inferiori.



- TRADIZIONE MECCANICA E MEDICA

Test Maugeri 05


Dobertec si è avvalsa della collaborazione, per i test e gli studi sulla trasmissione di Twist Bike, di due dipartimenti dell’Università di Pavia: quello di Ingegneria e quello di Medicina Sportiva che hanno condotto e documentato i primi studi biomedici di laboratorio secondo i protocolli riconosciuti nella comunità scientifica.

Gli studi condotti dimostrano che oggi Twist Bike è in grado di sfruttare al meglio un sistema biomeccanico di pedalata con un movimento a step, tipico di alcune ideazioni leonardesche.

Questo movimento non è solo rivoluzionario ma anche funzionale perché rende possibile un migliore sfruttamento della catena cinematica degli arti inferiori rispetto ad una bici tradizionale. L'attività fisica svolta con questa nuova bicicletta fornisce stimolazioni uniche e particolarmente valide sia al sistema cardiovascolare sia alla muscolatura di glutei e gambe, migliorando perfino il già basso livello di impatti e traumi derivanti dalle bici convenzionali.

La trasmissione ad elevato rendimento sviluppata a partire dal “motore” di Leonardo, a velocità di crociera costanti, è in grado di superare di oltre il 20% il rendimento della trasmissione delle biciclette convenzionali.

Sono state pubblicate anche due tesi sul sistema biomeccanico di Twist Bike:

La prima: “Studio analitico-sperimentale della pedalata su Twist-bike a confronto con una bicicletta a pedalata tradizionale”, (Candidato A. Ballabio); Corso di Laurea in Ingegneria meccanica, a.a.2008/2009
Relatore Chiar.mo Prof. G. Mimmi, Correlatore Prof. C. Rottenbacher.
I medici che hanno collaborato allo studio sono:
- prof. Roberto Bottinelli, dott. Maria Rita Gualea, dott. Daniele Zaccaria
del Centro di ricerca interdipartimentale di biologia e medicina dello sport dell’Università di Pavia – Fondazione ”Salvatore Maugeri”.

La seconda tesi riguarda l'analisi statistica dei dati fisiologici ricavati dalle prove sperimentali svolte dal Centro di ricerca di medicina sportiva della Clinica Maugeri:
“Valutazione del rendimento biomeccanico nel ciclismo: il caso ’Twist Bike’ ” (Candidato M. Brera); Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, a.a. 2010/2011
Relatore: Chiar.mo Prof. L. Magni, Correlatore: Ing. F. Di Palma.


 
- DESIGN

Design Tre Immg

Passione, cura nei particolari, nulla di lasciato al caso, tutto studiato nei minimi dettagli e mirato al raggiungimento di una perfezione estetica e stilistica: questo fa di Twist Bike un oggetto unico ed irripetibile.

Il design di Twist Bike fin dai primi sviluppi è stato improntato a forme classiche unite a quelle del regno animale. Sia le rivoluzionarie leve-pedale sia la forcella anteriore, infatti,  sono oggetti unici ispirati rispettivamente alle zampe posteriori del dobermann in corsa ed alle zampe anteriori dei felini in fase di attacco. Il telaio invece riprende le linee retro con tubi tondi delle biciclette d'epoca, ma con un nuovo sviluppo allungato e sinuoso unito a  forme futuristiche inedite.

Lo sviluppo del design ha coinvolto nelle fasi iniziali l'ingegner Antonelli insieme al noto designer Luciano Marabese, vincitore due volte del “Compasso d'oro”, fino al 2008 in cui il primo esemplare di studio fu esposto alla Triennale di Milano come oggetto di alto design italiano.
Negli anni successivi il design è stato rivoluzionato da Antonelli ed il suo team fino a giungere alle forme definitive esposte alla Triennale di Milano nel 2012 ed all’Accademia di Belle Arti di Brera.



- ARTIGIANATO

Montagg Pedale RealeLa realizzazione di ogni dettaglio di Twist Bike è stato affidato ai migliori artigiani italiani riconosciuti in tutto il mondo e ad aziende leader mondiali nel proprio settore grazie ad elevatissimi livelli tecnologici uniti alle abilità personali di grandi maestri del settore.


Due TelaiTelaio: è un monoscocca in fibra di carbonio interamente progettato da Dobertec e realizzato da Francesco Muraca della 2M Composites specializzata nella realizzazione di oggetti in materiali compositi. L'azienda di Muraca grazie ad elevate capacità di realizzazione di piccole serie e di prototipi, può vantare fra i suoi clienti importanti aziende del settore dell'automobilismo per le quali ha realizzato particolari portanti ed i gusci in carbonio dei sedili dei piloti. La produzione della 2M Composites si distingue da anni nella produzione di telai di biciclette da competizione al top di gamma. Fra le produzioni di altissimo livello della 2M Composites vi sono anche raffinate custodie per strumenti musicali di grande valore.



Braccetti 02Trasmissione: è il cuore di Twist Bike ed è stato progettato e sviluppato interamente da Dobertec a partire dal “motore” di Leonardo. La trasmissione è stata oggetto di studi approfonditi che hanno portato allo sviluppo di un sistema cinematico brevettato ad elevato rendimento. Gli studi sulla trasmissione hanno coinvolto due dipartimenti di ingegneria dell'Università di Pavia oltre che il centro di ricerca di medicina sportiva della clinica Maugeri di Pavia.

L'equipe di Dobertec comprendente il presidente e fondatore, l'ing. Marco Antonelli, vanta elevate competenze in ambito meccanico, biomeccanico e dell'industrial design maturate nel corso di lunghi anni di ricerca applicata alla bicicletta ed alle attrezzature sportive.
Fra i collaboratori che Dobertec può vantare vi sono l'ing. Carlo Rottenbacher e l’ing. Gianni Lova.



Assemb Trasmiss 01 SmallComponenti meccaniche speciali: l'esclusività della Dobertec è evidente e tangibile anche  ai maggiori esperti di meccanica. Perfino i dettagli meccanici più nascosti sono stati realizzati appositamente su specifiche Dobertec dalle migliori aziende del settore. Nella realizzazione sono state combinate le tecniche note più raffinate, mediante l'utilizzo di precisissime macchine robotizzate e le fini abilità artigianali dei migliori meccanici.

 

 

Paraf Post 01Parafanghi: battuti a mano, realizzati per Dobertec da Milano Cardesign, azienda fondata da Mario Galbiati importante carrozziere milanese specializzato nel restauro di auto storiche, nella realizzazione di prototipi e serie speciali.



Trasm Corde 01Corde: come in ogni invenzione leonardesca, anche Dobertec fa uso di cavi e tiranti. Oggi però il posto delle vecchie corde in canapa è stato preso da fibre speciali realizzate da DuPont e sviluppate nel corso di test eccezionali da un'azienda leader mondiale del settore: la Gottifredi e Maffioli. Nel corso degli anni, le cime Gottifredi e Maffioli sono state scelte da numerosi equipaggi di prestigio internazionale come dotazione di barche a vela impegnate vittoriosamente in regate quali America's Cup e Admiral's Cup.



Vi sono inoltre unla lunga serie di raffinatezze costruttive celate sotto la pelle della Twist-Bike fra cui:


Micro componenti: fra le innumerevoli caratteristiche distintive e di gran pregio della Dobertec Twist Bike fanno parte anche componenti di micromeccanica degni della più alta orologeria. La realizzazione di tali componenti è stata affidata anche in questo caso ad un'azienda leader del settore: la Iannone Tornerie, in grado di realizzare microcomponenti per meccanismi sofisticatissimi e di altissima precisione.


Molle: le molle utilizzate nella trasmissione Dobertec sono state sviluppate e testate dal Mollificio Star che annovera nel proprio organico grandi esperti del settore. Infatti anche lo studio di componenti apparentemente semplici è stato oggetto di ricerca e di messa a punto fino ad ottenere risposte eccezionali ed affidabili con un livello di qualità ai massimi livelli.

  • 1
  • 2
Prev Next

Universta' Degli Stu…

“Dai meccanismi di Leonardo alle due ruote Presentazione di Twist Bike Atlantic: la moderna rivoluzionaria bicicletta con la propulsione di Leonardo”

Scienze Politiche Pa…

“Muoversi in bici in città: potenzialità e criticità”Lunedì 13 maggio 2013, ore 9.15, Aula Grande di Scienze Politiche - Università degli Studi di Pavia.

Twist-Bike Atlantic:…

“Meccanismi leonardiani e biomeccanica degli arti inferiori”Giovedì 31 gennaio 2013, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà, presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, una Giornata di...

Twist-Bike Atlantic:…

Dobertec, azienda specializzata nella biomeccanica e nell'industrial design, presenta dal 15 al 20 maggio, nello Spazio Material ConneXion, l’esclusiva bicicletta Twist Bike Atlantic.

Twist-Bike Atlantic:…

Twist Bike è il nome del nuovo gioiello su due ruote di DobertecSi tratta di una soluzione di trasporto elegante ed alternativa anche ai mezzi di trasporto a motore.Twist Bike...