Twist-Bike Atlantic: Triennale di Milano 29/05/2008 – 01/06/2008

Twist Bia-Ner Lat DX 2008Twist Bike è il nome del nuovo gioiello su due ruote di Dobertec
Si tratta di una soluzione di trasporto elegante ed alternativa anche ai mezzi di trasporto a motore.
Twist Bike è l’evoluzione della tradizionale bicicletta, con caratteristiche rivoluzionarie, che nasce dal connubio tra innovazione tecnologica e design.

 


Dobertec infatti, nella realizzazione di Twist Bike, ha investito anni nello sviluppo e messa a punto di una tecnologia biomeccanica brevettata ad hoc che è poi stata interpretata stilisticamente dal design della nota maison Marabese Design, autrice di prestigiosi progetti nel settore motociclistico e della nautica di lusso: lo stile classico retrò e le eleganti forme della pedaliera ricordano i profilo di un dobermann al quale la Dobertec si è ispirata anche nella scelta del proprio nome.

I collaudatori e gli specialisti del settore l'hanno definita:“un gioiello di stile e di innovazione ciclistica!”

Nel dettaglio, infatti, questa bicicletta presenta un innovativo sistema biomeccanico di pedalata brevettato, dal rendimento superiore, basato sul motore che Leonardo descrisse nel Codice Atlantico, che oggi è in grado di sfruttare al meglio un sistema biomeccanico di pedalata con un movimento a step, tipico di alcune ideazioni leonardesche. Il sistema è stato sviluppato da Dobertec e successivamente studiato con la collaborazione di due ricercatori italiani nell'ambito della meccanica e della biomeccanica : Carlo Rottenbacher e Giovanni Bonandrini.
Nelle componenti, spiccano inoltre le sospensioni di ultimissima generazione a controllo completamente elettronico (senza batterie) ed il cambio, anch'esso elettronico che può essere utilizzato sia in modalità completamente automatica, sia sequenziale come sulle auto più evolute.

Twist Bike si differenzia dalle biciclette comuni per un migliore sfruttamento della catena cinematica degli arti inferiori.
L'attività fisica svolta con questa nuova bicicletta costituisce un esercizio molto valido sia per il sistema cardiovascolare sia per la muscolatura di glutei e gambe, riducendo in alcuni casi il già basso livello di impatti e traumi derivanti dalle bici convenzionali.
Rispetto ad una bici tradizionale risulta più valida anche grazie all’annullamento delle fasi di pedalata improduttive, oltre che dalla possibilità di variare l'ampiezza della pedalata a piacere in base alle proprie esigenze del momento, perfino durante la pedalata stessa.

Verranno presto pubblicati studi su Twist Bike da parte del Dipartimento di Meccanica Strutturale dell' “Università delgli Studi di Pavia” e del Centro di Medicina dello Sport di Pavia sotto la guida del Prof. Casali.

Questo gioiello è interamente realizzato a mano dai migliori artigiani italiani e con materiali scelti grazie anche alla collaborazione di Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi, con sedi in a Bangkok, Colonia, New York, e Milano dove è presente anche in uno spazio aperto al pubblico presso la Triennale, luogo chiave nell'ambiente del design, dove Dobertec esporrà la TwistBike.